8 MARZO GIORNATA DI LOTTA

8 MARZO: “FESTA” O GIORNATA DI LOTTA PER L’EMANCIPAZIONE?

Da alcuni anni c’è in atto un tentativo da parte della borghesia di cancellare la memoria storica del proletariato, svuotandola dei suoi contenuti di classe. Così l’8 marzo è stata trasformata nella “festa” della donna, della mimosa. Una giornata libera dalla famiglia, per uscire in compagnia delle amiche con grande gioia dei commercianti che ne approfittano per fare lauti affari.

In realtà l’8 marzo non c’è niente da festeggiare. Questa data ricorda che l’8 marzo del 1908, a New York, 129 operaie della “Cotton” morivano bruciate vive dentro la fabbrica in lotta intrappolate all’interno perché il padrone bloccò tutte le porte.

 

Lottavano per il salario e per migliori condizioni di lavoro e il padrone, Mr. Johnson, attuava una serrata sbarrando tutte le uscite, e nessuna di loro poté salvarsi dall’incendio scoppiato nella fabbrica. Da allora l’8 marzo è stato assunto come scadenza di lotta del proletariato femminile e punto di riferimento per le donne oppresse di tutti i paesi.

Oggi la condizione della donna proletaria non è cambiata granché. Se ieri il capitale, senza fronzoli, dimostrava l’accoglienza riservata alla lotta di emancipazione femminile, oggi le donne sono sempre le più penalizzate nel lavoro e nella società.

Per i padroni di tutto il mondo Il profitto, oggi come ieri, viene prima della vita umana.

 

 La società capitalista sviluppata che si presenta come sostenitrice e amica delle donne, ha affinato i propri strumenti democratici e concesso maggiore autonomia alle donne borghesi, non certo alle donne proletarie.

 

In questa giornata di lotta e di riflessione vogliamo ricordare la resistenza e la lotta delle donne sfruttate e oppresse di tutto il mondo contro il capitalismo e l’imperialismo.

Siamo a fianco delle madri, mogli, figlie, sorelle delle vittime dell’amianto e delle donne che in tutto il mondo combattono ogni giorno e dimostrano, scioperando e scendendo in piazza, spesso con il loro sangue, qual è il vero significato della parola “emancipazione”.

 

PROLETARI DÌ TUTTO IL MONDO UNIAMOCI

 

 

Centro di Iniziativa Proletaria “G. Tagarelli”

 

Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio

 

Sesto S. Giovanni, 8 marzo  2019

 

http://comitatodifesasalutessg.jimdo.com      mail: cip.mi@tiscali.it                

 

via Magenta 88 – 20099 Sesto S. Giovanni (MI) – tel-fax: 02 26224099

 

 

News