SOLIDARIETA' ANTIFASCISTA

 Riceviamo e pubblichiamo con piacere una lettera del direttivo ANPI di Milano Niguarda come risposta alla solidarietà espressa riguardo al danneggiamento del mural che ricorda la resistenza al nazifascismo degli operai e antifascisti niguardesi. Di seguito il nostro Comunicato.

Al Presidente onorario Dante Reggi
Agli iscritti

Ai simpatizzanti
Vi allego il documento di solidarietà che abbiamo ricevuto nei giorni scorsi dal Centro di Iniziativa Proletaria Tagarelli di Sesto San Giovanni e dal Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio con acclusa anche una offerta economica per il restauro del murale danneggiato dai fascisti.

Li ringraziamo e siamo felici di questa loro decisione. 

La sezione ANPI "Martiri Niguardesi" ha la più alta considerazione del lavoro svolto da questo Centro.

Le campagne di informazione sulla pericolosità dell'amianto, e la difesa giuridica dei lavoratori delle fabbriche del Nord Milano che si sono ammalati per essere venuti a contatto con questa sostanza durante le ore di lavoro, la denuncia alla magistratura dei dirigenti e delle direzioni aziendali che sapevano e hanno fatto finta di niente sono i due aspetti che ammiriamo maggiormente del lavoro di questo Centro.

A loro un grazie fraterno per l'aiuto economico, la solidarietà e anche per l'importante lavoro politico che svolgono.

Il Direttivo della Sezione "Martiri Niguardesi" 



Solidarietà agli antifascisti niguardesi


e alla sezione ANPI “Martiri Niguardesi”


 Cari compagni di lotta antifascisti,


vi esprimiamo il nostro sdegno e la nostra rabbia per il vile gesto compiuto di notte dai topi fascisti contro il mural posto all’ingresso di Niguarda.

La lotta antifascista non è solo ricordare e commemorare, ma è qualcosa da praticare ogni giorno contro chi calpesta i diritti di lavoratori e dei cittadini.

Il mural danneggiato - che ricorda la lotta antifascista/ antinazista e il sangue versato per la libertà dagli operai delle fabbriche della zona e di Sesto San Giovanni (Breda, Pirelli, Falck, Marelli) come di tanti altri e, in particolare l’assassinio per mano dei nazisti di Gina Galeotti Bianchi mentre portava gli ordini di insurrezione – rappresenta una pagina di storia che tutti dovrebbero conoscere e come tale va ripristinato.  

Per questo inviamo il nostro modesto contributo di 50 euro per il suo restauro. 

Contro il fascismo e lo sfruttamento dell’uomo sull’uomo

ORA E SEMPRE RESISTENZA 

Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio  

Centro di Iniziativa Proletaria “G. Tagarelli”

                                                                                                   Milano 10 dicembre  2014

e-mail: cip.mi@tiscali.it

 

web:   http://comitatodifesasalutessg.jimdo.com

 

Web:  http://ciptagarelli.jimdo.com


Scrivi commento

Commenti: 0

News