DESTRA E SINISTRA DELLA BORGHESIA

BURATTINI E BURATTINAI 

 

La politica della destra e dei revisionisti ci trascina in un baratro. La vita diventa sempre più
difficile, occorre reagire capovolgendo i rapporti di forza

Siamo alla vigilia delle ferie e da giorni i media ci comunicano, come fosse del tutto naturale e accettabile, che la metà degli italiani non va in ferie. Non si va in ferie perché non ci sono soldi, perché sono troppi quelli senza lavoro, troppi quelli che lo stanno perdendo, che sono in Cig non pagata, che non sanno se l’azienda riaprirà a settembre come nel caso della già annunciata chiusura dei forni della Lucchini.

Ogni giorno giunge notizia di una fabbrica che chiude, che delocalizza, che è stata venduta agli stranieri. La stabilità governativa tanto invocata anche dal Presidente Napolitano – per la quale si è arrivati ad un governo assurdo di “larghe intese” - come garanzia di investimento degli stranieri in Italia produce l’effetto contrario. Gli imprenditori italiani, appena annusano l’affare, vendono o svendono: ultimi in ordine di tempo Loro Piana e il tipico gianduiotto Pernigotti. I gruppi stranieri comprano il marchio e il controllo e producono nel proprio Paese lasciando l’Italia disoccupata e senza attività produttive persino nel “fiore all’occhiello” del settore moda.

Tutti elementi che ci conducono ad una pericolosa deriva stile Grecia, una situazione che non interessa a capitalisti e politici sempre a galla. Non si parla più di “spending review” o del taglio al finanziamento ai partiti e gli F35 decollano!

A farla da padrone continuano ad essere gli interessi del grande capitale e dei suoi cani da
guardia.

Sono bastati la condanna a 7 anni per il “benefattore” di Ruby e l’annuncio del giorno del processo Mediaset in Cassazione per scatenare la bagarre di chiaro stampo eversivo del
Pdl. Ma Berlusconi, che continua a tenere sotto scacco il governo, è riuscito anche a condizionare Napolitano – che lo riceve alla prima richiesta -, perfino chiedendo per Letta il posto di senatore a vita e la vicepresidenza della Camera per Santanché.

Il vicepresidente del Senato Calderoli (il fautore della legge porcellum), invece, insulta il
ministro Kyenge. Disprezzo per le istituzioni del Paese e pieno rispetto del concetto leghista di Roma ladrona. Ma allora perché accettare la vicepresidenza del Senato? Perché ccettare pure la presidenza Copasir, altro carrozzone inutile e costoso?

Dopo 40 giorni dalla notizia (alcuni quotidiani hanno riportato la vicenda il 2 giugno) il governo ha scoperto il caso Ablyazov. Un caso che di per sé non ci interessa: è una
disputa tra miliardari, ci interessa per quello che emerge. L’uso spregiudicato che i rappresentanti del Pdl (un’altra volta uniti nella strenua difesa dei suoi), il  ministro degli Interni - nonché vicepresidente del Consiglio con delega sull’immigrazione l’ordine pubblico e segretario del Pdl -, e il suo padrone Berlusconi fanno del governo e quali rapporti hanno con la polizia, i servizi segreti italiani ed esteri (una società italiana spiava Alma Shalabayeva, in Italia da settembre, per conto degli israeliani) nel condurre un rapimento in
piena regola con lo spadroneggiamento dei diplomatici kazaki e fare un favore al presidente kazako Nazarbayev (amico di Berlusconi e fornitore di Eni). E dov’era il ministro degli esteri, sempre solerte a difendere i diritti umani quando si tratta di Paesi socialisti?

 

Nell’epoca de “a sua insaputa” i ministri giocano a scarica barile, ma se non sono responsabili delle proprie deleghe (come sancito dall’art. 95 della Costituzione) cosa
fanno?

Chi ci crede che né loro né i servizi segreti fossero al corrente di una azione così eclatante? Quanto ci è costata? Come vengono giustificate queste spese? Ma la poltrona non la
molla nessuno. Anzi!

Tutto e di più e sempre per tenere il governo sotto ricatto della destra: se volete continuare a reggere le larghe intese, accettate le nostre condizioni, salvate i nostri ministri e i nostri affari.

Anzi è lo stesso Pd che si inchina fino a salvare il Pdl arrivando a studiare meccanismi di protezione per l’ineleggibilità di Berlusconi! E in difesa dei politici il capo dello Stato richiama la stampa alla “responsabilità del momento”, nonostante la stampa non sia un esempio di libertà e autonomia.

Per la vicenda kazaka pagano i funzionari, per modo di dire perché si parla di avvicendamento e non di licenziamento, proprio com’è avvenuto per i funzionari coinvolti con la macelleria sociale del luglio 2001 a Genova. È di questi giorni l’ennesima rimozione
dell’ex capo della Polizia e sottosegretario con delega ai Servizi, a presidente di Finmeccanica, a garanzia del colosso italiano della difesa.

 

È l’Italia dei misteri e delle trame nere e non da oggi. Le bugie di Alfano e soci sono però un allarme, un’ulteriore prova – insieme all’attacco alla rappresentanza sindacale e al
diritto di sciopero, allo smantellamento della Costituzione, al presidenzialismo, all’esautoramento del Parlamento, alla legge elettorale, agli incarichi in Rai (feudo democristiano) dei fascisti del terzo Millennio - dell’avanzamento del processo di fascistizzazione dello Stato.

A luglio, infatti, l’enfant prodige della destra Angelo Mellone, già addetto stampa di Alemanno quando era ministro dell’Agricoltura, redattore del Secolo d’Italia accanto a
Fini, amico del fascio rock nonché console Mario Vattani, sostenitore di CasaPound, in Rai dal 2010 come capo struttura della radiofonia, è stato promosso alla Rai TV capo struttura responsabile del programma La vita in diretta.

Assistiamo alla discesa libera del nostro Paese. I partigiani, i comunisti, gli antifascisti hanno fatto una Lotta di Libera ione con sacrifici e morti per scacciare gli oppressori fascisti e tedeschi e dopo soli 65 anni ci troviamo prigionieri di fascisti, massoni, razzisti, mafia, spioni e golpisti.

Il fatto è che la vita diventa sempre più difficile, tutto aumenta dal carburante ai ticket della
sanità. Agli italiani obbligati a risparmiare sul mangiare e sulla cultura, che perdono la casa, costretti a lunghe liste d’attesa per gli esami, che vivono di stenti con pensioni da fame, le vicende del governo possono scivolare sulle spalle. Ma è sbagliato. C’è un nesso tra difesa della democrazia (seppure borghese) e vita di stenti.

Per contenere la crisi e le potenziali rivolte della classe lavoratrice sono pronte forme di repressione e autoritarismo ad un passo da quellostrumento con cui la borghesia monopolistica, finanziaria e industriale esercita il suo ruolo egemonico e che riguarda l’organizzazione del potere, la forma di governo e la forma dello Stato. Come il  consociativismo tra padroni e operai e la concertazione tra impresa, sindacati e governo in nome del superiore interesse della nazione – come sta chiedendo Napolitano e il governo Letta -. All’occorrenza si impone il nuovo ordine di cui il potere ha bisogno, anche distruggendo le forme di organizzazione dei lavoratori. Tutti ne possono essere colpiti. Sarebbe ora di reagire e capire che si possono capovolgere i rapporti di forza in questa società di pochi che si arricchiscono sulle spalle della maggioranza, e mettere il potere nelle mani del proletariato.

 

Editoriale di nuova unità, luglio 2013  

Scrivi commento

Commenti: 0

News