ITALIA

25 Aprile 2013

Nel segno dell’antifascismo

 

Carla Francone (*)

 

Il 3 aprile scorso Alemanno, sindaco della capitale d’Italia, ha utilizzato il Colosseo (nonostante le sue precarie condizioni, tanto che la Soprintendenza aveva negato l’autorizzazione) per una vera e propria riedizione del ventennio. Tema della discesa in piazza il sostegno ai marò - quelli che hanno ucciso due pescatori scambiandoli per pirati mentre difendevano un mercantile privato, ovvero militari della marina militare pagati con le nostre tasse a difesa dei capitalisti - e che, per la loro difesa si è schierato e omologato tutto il mondo politico con l’intenzione di distoglierci dai veri problemi della società. Bandiere della X Mas (baciata dal sindaco), vessilli della Repubblica di Salò sventolanti è il “me ne frego” della Costituzione dei “Fratelli d’Italia” e soci. Ma non releghiamo questa iniziativa ad un gruppo di vecchi reduci nostalgici, c’erano anche i giovani.

È l’ennesima violazione della stessa Costituzione borghese.

Riscrivere la storia e mistificare tutta la Resistenza condizionando soprattutto le giovani generazioni non è solo attribuibile all’ideologia di destra. I fascisti sono stati sdoganati da quei partiti revisionisti attraverso l’equiparazione dei repubblichini di Salò ai partigiani (primo fra tutti Violante), la strumentalizzazione delle foibe (sostenuta dal Presidente della Repubblica), l’enfatizzazione del 2 giugno e del 4 novembre nel segno dell’unità nazionale e della conciliazione, la riabilitazione della battaglia di El Alamein. I politici – destra e “sinistra” uniti - si sono inventati date della memoria, del ricordo, della libertà (9 nov.), titolano strade a individui e tragici avvenimenti fascisti, costruiscono monumenti come quello a Rodolfo Graziani (130mila euro della regione Lazio), un criminale di guerra condannato a 19 anni di carcere dei quali ha scontato solo 4 mesi per amnistie varie ecc. per svuotare sempre più e più velocemente di contenuti e dei suoi effettivi valori la Resistenza e la celebrazione del 25 Aprile.

I partigiani muoiono, e con loro finisce la testimonianza diretta di una Resistenza che non è stata solo liberazione dal nazi-fascismo, ma ha rappresentato – insieme agli scioperi antifascisti del movimento operaio - il punto più alto di capacità egemonica raggiunta dal movimento operaio italiano nella storia nazionale e nella lotta di classe vissuta dalle masse lavoratrici. I partigiani si sono sacrificati per cambiare la società e sono stati traditi dall’opportunismo dei loro stessi vertici che già nel dopoguerra hanno riabilitato tutti quelli compromessi con il regime fascista, a partire da Almirante che fu torturatore dei partigiani riconosciuto dagli stessi tribunali e che poi si è seduto in Parlamento sviluppando tutta la galassia fascista che ci ritroviamo ancora oggi in tutte le città.

La storia, quindi, viene riscritta dalla borghesia a suo uso e consumo scaricando i propri crimini su altri – in particolare sui comunisti - e, forte dei suoi mezzi economici può contare sui mezzi di informazione e su intellettuali prezzolati.

È una vera e propria offensiva reazionaria. Un’operazione per autoassolversi dalle responsabilità del capitale. I campi di sterminio nazi-fascisti – dove oltre agli ebrei sono finiti tutti coloro che ostacolavano e sfidavano il “nuovo” ordine -, i milioni di proletari mandati al macello nella 2° guerra mondiale, i morti e gli invalidi non sono conseguenza della politica dei padroni e delle multinazionali legate all’industria militare, ma diventano egoismo, invidia, istinto violento.

L’aspetto culturale è uno degli strumenti messi in campo dal capitale. La crisi mondiale che acuisce la concorrenza e la guerra economico-finanziaria si trasforma in guerra militare per la conquista di nuovi mercati. Le aggressioni militari che, a seconda di chi le gestisce, prendono il nome di “guerra umanitaria” con “bombe intelligenti” (finite tutte nel mar Adriatico) o guerra preventiva (e permanente); devastano paesi con l’uso delle armi chimiche, batteriologiche, nucleari, trasformano chi lotta in “terroristi” come ieri chiamavano banditi i partigiani per giustificare le torture e le uccisioni di milioni di persone inermi. Le stragi di Stazzema, Forno, Marzabotto, Monte Crocetta, Boves, Borgo Ticino, Cavriglia, le stesse Fosse Ardeatine ecc. sono lì a confermarle.

Oggi il fascismo non si presenta nella sua natura di aperta dittatura, ma i fascisti sono lì pronti come sempre a fiancheggiare il sistema capitalista industriale e finanziario, la borghesia. Insieme a loro opportunisti e revisionisti che sono a servizio del capitale nell’annullamento delle differenze di classe in un progetto di unità nazionale che si trasforma in repressione delle lotte più avanzate della classe lavoratrice. Ricordiamo le recenti gravissime misure restrittive a tre sindacalisti del Si-Cobas di spostarsi da Milano a Piacenza e i licenziamenti politici.
Noi vogliamo anche legare il nostro antifascismo con la lotta antimperialista. Nostra per quanto riguarda la partecipazione dell’Italia in guerre neocolonialiste (in completa violazione dell’art. 11 della Costituzione), per la presenza delle Basi Usa-Nato sul nostro territorio; per la costruzione del più grande Hub militare a Pisa e quella dei popoli che resistono in ogni parte del mondo – nell’unità partigiani di ieri e di oggi e nell’ideale che accomuna la lotta di ieri e di oggi che non è quella di essere vittime dell’imperialismo, ma è l’affermazione del diritto alla resistenza per la liberazione. Legittimo diritto dei popoli in risposta alle invasioni, sempre studiate a tavolino per anni e sempre per incrementare il massimo profitto rapinando i paesi delle proprie risorse.

L’antifascismo non si può sottovalutare. Non si tratta di celebrare il 25 Aprile con sterili quanto inutili deposizioni di corone d’alloro o con retoriche manifestazioni istituzionali. Si tratta di trasformarlo in antifascismo militante per combattere i rigurgiti che tentano di conquistare consenso con la demagogia di tipo sociale e al tempo stesso aggrediscono militanti, immigrati, donne, gay ecc. Ed essere conseguenti nel capire tutto il processo di fascistizzazione che permea ogni aspetto della nostra vita e della società e smascherare ad ogni livello la reale natura del fascismo lottando e organizzandosi in modo permanente.

 

(*) Direttore della rivista “nuova unità”

 

Scrivi commento

Commenti: 0

News