Il capitalismo distrugge gli esseri umani e la natura. Cosa sta succedendo nel mondo?

Riflessioni di Fidel

I disastri che minacciano il mondo

da cubadebate.cu – 15.3.2011

 

Se la velocità della luce non esistesse; se la stella più vicina al nostro sole non fosse a quattro anni luce dalla Terra, unico pianeta abitato del nostro sistema; se gli UFO esistessero davvero … gli immaginari visitatori del pianeta continuerebbero a viaggiare senza capire niente della nostra sofferta umanità.

Solo pochi secoli fa della millenaria storia dell’uomo, nessuno sapeva cosa succedeva nell’altro lato del globo terracqueo. Oggi possiamo saperlo istantaneamente, e a volte si tratta di fatti di grande importanza che colpiscono tutti i popoli del mondo.

 

Senza altra introduzione , mi limiterò alle notizie più importanti degli ultimi due giorni.

 

TeleSUR, 13 marzo 2011. Eruzione di un vulcano scatena nuovo allarme. L’Agenzia Meteorologica Giapponese ha comunicato che il vulcano Shimoedake, nell’isola di Kyushu a sud-est del Giappone, questa domenica ha lanciato fino a 4.000 metri d’altezza cenere e pietre, dopo due settimane di relativa calma e due giorni dopo il devastante terremoto e lo tsunami che hanno colpito il paese.” “..è entrato in attività nel gennaio scorso, per la prima volta in 52 anni …” “Secondo un reportage della BBC, edifici ubicati nel raggio di 4 km. Di distanza hanno sofferto danni e centinaia di persone sono fuggite, prese dal panico ..” “Il movimento sismico di magnetudo 9.0 della scala Richter, secondo l’Agenzia Meteorologica Giapponese, ha già avuto ripercussioni in altri vulcani …”.

Il Giappone schiacciato dal sisma, dallo tsunami e dalle esplosioni nelle centrali nucleari. Sendai, Giappone, 14 marzo 2011 (AFP). Una duplice esplosione nel reattore n. 3 della centrale nucleare di Fukushima 1 ha alimentato questo lunedì la paura di un disastro atomico in Giappone, un paese già colpito da un terremoto ed uno tsunami che potrebbero aver causato più di 10.000 morti”. “La Tokyo Electric Power (TEPCO), che gestisce Fukushima 1 (250 km.a nord di Tokyo), ammette inoltre la possibilità che il combustibile del reattore 2 sia entrato in fusione a causa di un’avaria al sistema di raffreddamento. Il governo, dal canto suo, ha minimizzato la possibilità che si possa produrre una esplosione importante in quel reattore”. “Le squadre di salvataggio hanno trovato circa 2.000 cadaveri sulla costa della Prefettura di Miyagi (nord-est), mentre milioni di giapponesi stanno cercando di sopravvivere senza acqua, elettricità, combustibile e cibo sufficienti e centinaia di migliaia sono costretti a rifugiarsi nei centri di emergenza a causa dello tsunami che ha distrutto le loro case”. “Squadre di soccorritori sono arrivati nell’arcipelago da tutto il mondo per collaborare con i più di 100.000 soldati che cercano di portare assistenza ad un paese che continua ad essere scosso dal terremoto e in continua tensione per i falsi allarmi di nuovi tsunami”. “Il timore di un disastro nucleare si è aggiunto ai problemi provocati dalla devastazione.

Il sisma, lo tsunami e le esplosioni nelle centrali mettono il paese di fronte alla sua ‘crisi più grave (…) dalla fine della 2° Guerra Mondiale’ ha detto il primo ministro Naoto Kan”. ”Un’esplosione, che è costata la vita ad un tecnico e il ferimento di altri undici, si è verificata sabato nel reattore n. 1”. “La fusione si è prodotta a causa del riscaldamento delle barre di combustibile, che hanno cominciato a sciogliersi come candele”. “Le autorità hanno decretato lo stato di emergenza in un secondo impianto, quello di Onagawa (nord-est)”. “Un’altra centrale nucleare, quella di Tokai, ha sofferto un’avaria nel sistema di refrigerazione”. “Il terremoto, di magnetudo 8,9 e il seguente tsunami di 10 metri d’altezza hanno distrutto venerdì la costa nord est dell’arcipelago giapponese”.”Più di 10.000 persone potrebbero aver perso la vita nella prefettura costiera di Miyagi (nord est del Giappone)…”. “In almeno 5,6 milioni di abitazioni continua a mancare l’elettricità”.

 

DATI – Che succede nei reattori nucleari del Giappone?

“Martedì 14 (Reuters) – Una seconda esplosione ha scosso l’impianto nucleare giapponese danneggiato dal terremoto, in cui le autorità lavorano disperatamente per evitare la fusione del nucleo dei reattori”. “Il nucleo del reattore è costituito da una sere di tubi o barre metalliche di zirconio che contengono pellets di combustibile d’uranio immagazzinati in quelli che gli ingegneri chiamano apparecchiature di combustibile”. “Il raffreddamento d’appoggio ha avuto problemi per varie volte negli ultimi tre giorni nei reattori 1, 2 e 3 della centrale di Fukushima.”. “Tuttavia la degradazione naturale dei materiali radioattivi nel nucleo del reattore continua a produrre calore, chiamato calore residuale, che si abbassa ad un quarto del suo livello originale durante la prima ora e poi sparisce più lentamente.”. “Normalmente questo calore viene eliminato da pompe di raffreddamento che, nella centrale di Fukushima, hanno perso l’alimentazione di emergenza a causa del terremoto, dello tsunami o di entrambi.”. “Secondo i funzionari e gli esperti, è stato questo gas composto da idrogeno che ha causato le due esplosioni nella centrale di Fukushima, nell’unità 1 il sabato e nel reattore 3 il lunedì.”. “Se si rompesse la cupola d’acciaio all’interno del reattore, i livelli di radioattività salirebbero. Ma a questo punto non c’è abbastanza calore per distruggerla, dicono alcuni esperti.”. “Rimane comunque il rischio che si fonda il nucleo, cosa che potrebbe rendere molto difficile, o anche impossibile, la rimozione del combustibile, che è ciò che successe a Three Mile Island in Pennsylvania nel 1979.”.

“EFE – 14.3.2011. Gli USA allontanano le navi dalla costa giapponese dopo aver riscontrato radioattività su 17 militari.”

“Il Pentagono informa oggi che 17 militari che partecipano alle azioni di soccorso in Giappone sono stati trovati positivi a ‘bassi livelli’ di radioattività e ha ordinato di riposizionare temporaneamente le navi della Settima Flotta con base nella città giapponese di Yokosuka.”. “La Portaerei USS Ronald Reagan si trovava 160 km. a nord della centrale atomica al momento della fuga, dopo lo tsunami che ha seguito il terremoto di 9 gradi della scala Richter che ha scosso il Giappone”.

“Lottano per raffreddare i reattori 2 e 3 di Fukushima e cresce il numero dei morti.”

Redazione Internazionale, 14 marzo (EFE) - I responsabili del reattore 2 della centrale giapponese di Fukushima cercano di raffreddarlo, dopo che oggi questo potrebbe aver avuto una fusione parziale per surriscaldamento, così come stanno raffreddando il reattore 3, dove c’è stata un’esplosione che non ha prodotto fuga di radioattività”. “Mentre le autorità si affannano nel controllare il rischio nucleare, cresce il numero dei morti del terremoto che ha causato la peggiore tragedia in Giappone dalla II Guerra Mondiale”. “Le scosse si sono sentite con forza a Tokio, la più grande città del mondo con più di 30 milioni di abitanti, dove l’atmosfera è di tristezza e i cittadini ricorrono a mezzi di trasporto alternativi come la bicicletta, davanti ai tagli dell’energia elettrica.”. “L’Agenzia Meteorologica del paese ha avvertito la popolazione che ci sarà una settimana di repliche e che c’è il 70% di possibilità che fino a mercoledì ci sia un terremoto di 7° grado in Giappone”.

“La Germania sospende per tre mesi i piani di estensione nucleare”

Berlino, 14 marzo (DPA) – L’incidente occorso nel fine settimana nella centrale giapponese di Fukushima a causa del terremoto e del susseguente tsunami che hanno devastato il paese asiatico venerdì ‘hanno cambiato completamente la situazione globale’ ha detto Merkel.”. “ Gli incidenti in Giappone hanno dimostrato che ciò che credevamo impossibile è possibile e che i rischi che consideravamo improbabili non sono tanto improbabili, ha continuato puntualizzando ..”.

 

“AFP. Yemen: tre manifestanti morti, tra cui un bambino di 12 anni”

12.2.2011 – “Sanaà (AFP) – Tre manifestanti sono morti, tra cui un bambino di 12 anni, e centinaia sono stati feriti sabato in Yemen, dove i rivoltosi hanno accusato la polizia di aver usato gas tossici per disperderli”. “Un manifestante è morto e circa 300 sono stati feriti o intossicati dai gas …”. “Secondo l’ONU, 37 manifestanti e almeno 6 poliziotti sono morti dall’inizio delle proteste in Yemen.”.

“Abu Dabi, 14 marzo (Reuters)”

“Il rialzo dei prezzi del petrolio e la recente e veloce riduzione delle riserve globali di cereali potrebbero portare ad una crisi dei rifornimenti, ha detto il direttore della FAO, Jacques Diouf, alla Reuters…”. “I prezzi alti sono preoccupanti e abbiamo una forte diminuzione delle giacenze …”.

“Londra (AP) – L’impresa militare BAE System PLC, i cui uffici centrali sono in Gran Bretagna, ha corrotto le autorità dell’Arabia Saudita per acquisire contratti milionari per armi, secondo un cablo diplomatico statunitensi, filtrato e diffuso da WikiLeaks.”. “… la BAE, la maggior impresa di contractor della difesa in Europa, aveva dato più di 70 milioni di sterline (113 milioni di dollari) ad un principe saudita.”.

“EFE. Ashton non esclude la possibilità di imporre una no-fly zone sulla Libia”

“La responsabile della Politica Estera della Unione Europea, Catherine Ashton,oggi al Cairo non ha escluso la possibilità di imporre una no-fly zone sulla Libia, dopo essersi riunita con il segretario generale della Lega Araba,Amr Moussa.”.

“Tripoli, 14 marzo (ANSA) – Le forze di Muhammar Gheddafi hanno attaccato oggi Ajdabiya, nell’est della Libia, e la località di Zuwarah, nel nord est, mentre il Consiglio Nazionale dell’opposizione ha assicurato che recupererà le posizioni e ha affermato che c’è un accordo internazionale per imporre una no-fly zone.”. “Il Consiglio ha assicurato oggi di aver ottenuto l’assenso di Stati Uniti, Gran Bretagna e Francia per imporre una no-fly zone.”. “Il generale Abd al Fattah Yunis, membro del consiglio militare ribelle ha assicurato che recupereranno posizioni nella zona costiera e nella regione est del paese ….”. “Riprenderemo il controllo di queste città e presto sentirete che il nostro esercito avanza verso la Sirte e Tripoli”.

“100 mila volontari si aggiungono alle forze di Gheddafi”

“Tripoli, 14 marzo (ANSA) – Circa 100 mila volontari si sono aggiunti alle forze armate libiche dall’inizio dei combattimenti tra le truppe che sostengono Muhammar Gheddafi e i gruppi ribelli, hanno detto oggi fonti del governo ..”.

“Bahrein: l’opposizione denuncia ‘l’occupazione’ dopo l’arrivo dei soldati sauditi.”

Manama, 14 marzo 2011 (AFP) – “Il popolo del Bahrein affronta un pericolo reale: quello di una guerra contro i cittadini del paese senza che ci sia stata una ‘dichiarazione di guerra’, hanno sottolineato i sete membri dell’opposizione, compreso il Wefaq sciita, in un comunicato.”.”Noi consideriamo l’ingresso di qualsiasi soldato, qualsiasi veicolo militare negli spazi terrestri, aerei o marittimi del regno del Bahrein come una flagrante occupazione, una cospirazione contro il popolo del Bahrein disarmato e una violazione degli accordi e dei patti internazionali”, aggiunge l’opposizione”.

“Più proteste in Yemen, Bahrein e Marocco”

“Manama e Aden. 13 marzo (ANSA) – Le manifestazioni di protesta sono continuate oggi in Yemen, dove sono morte tre persone, in Bahrein e in Marocco, contro i governi dei tre paesi, informano fonti locali.”.

“… in Arabia Saudita decine di persone si sono riunite nelle vicinanze del Ministero dell’Interno a Riad per chiedere la liberazione di un gruppo di attivisti arrestati dalla polizia.”.

“Manama (AP) – Decine di migliaia di manifestanti in Bahrein hanno accerchiato sabato uno dei palazzi reali, gridando e chiedendo libertà politiche e la rinuncia del re, il giorno dopo in cui le forze di sicurezza hanno represso con violenza una manifestazione simile.”. “Le mobilitazioni in questo paese sono simili a quelle dell’Egitto e della Tunisia”. “Il Bahrein ha un’importanza particolare per Washington perché là è stanziata la 5° Flotta dell’Armata degli Stati Uniti…”.

“Gli Emirati Arabi Uniti invieranno truppe in Bahrein”

“Dubai, 14 marzo 2011 (AFP) – Gli Emirati Arabi Uniti hanno annunciato lunedì che invieranno truppe in Bahrein per contribuire a ‘preservare l’ordine e la stabilità’ nel vicino paese, in cui sono già arrivati per lo stesso scopo militari sauditi.”.

“Manama, 14 marzo 2011 (AFP) – L’opposizione del Bahrein – reagendo all’arrivo delle truppe saudite -ha affermato lunedì che ‘qualsiasi presenza militare straniera sarà considerata come ‘una occupazione’”.

“Più di un migliaio di soldati sauditi, che fanno parte della forza comune del Consiglio di Cooperazione del Golfo (CCG), sono arrivati in Bahrein, scosso da un ondata di manifestazioni” ha informato la AFP un responsabile saudita.”.

“Messico (AFP) – Il cosiddetto piano operativo “Rapido e Furioso”degli USA, che probabilmente ha permesso l’ingresso deliberato in Messico di quasi 2.000 armi, ha reso molto delicati i rapporti tra i due paesi, secondo gli esperti e ha provocato la rabbia unanime dei legislatori messicani”.”Se gli USA hanno operato senza l’appoggio di alcuna struttura messicana, si tratta di un’intromissione totalmente inaccettabile e di un chiaro segno di sfiducia di Washington verso le forze di polizia messicane”, ha detto alla AFP Jorge Montano, ex ambasciatore del Messico negli Stati Uniti.”. “Il Messico affronta una spirale di violenza senza precedenti, che ha causato quasi 35.000 morti dal dicembre 2006 in scontri tra narcotrafficanti e operativi antinarcotici, oltre ad un centinaio di vittime colpite dal fuoco incrociato”. “Il Senato messicano ha descritto ‘Rapido e Furioso’ come un’operazione aggressiva e unilaterale e un torto alla sovranità del Messico.

IPS – 14 marzo ore 15.04

“Questa notte si è saputo che il reattore n. 2 della centrale Fukushima 1 si stava fondendo dopo la rottura dei sistemi di raffreddamento di emergenza, cosa che aggrava i timori di contaminazione radioattiva. Il sabato e questo lunedì si sono prodotte esplosioni nei reattori 1 e 3”. “Il reattore n. 2 funziona con combustibile chiamato Mescola di Ossido (MOX), che contiene plutonio, sostanza particolarmente dannosa per la salute”.

Roma 14 marzo – ANSA. Il numero totale delle centrali nucleari attive nel mondo è di 442, concentrate in 29 paesi e costruite tutte da non più di 10 società. “L’Europa ….. i cui governi hanno cominciato oggi a rivedere le loro politiche del settore, ha 148 reattori attivi in 16 paesi. A quelli …. già attivi vanno aggiunti altri 65 in fase di costruzione …”. “Il record mondiale per numero di reattori nucleari in funzione lo detengono gli Stati Uniti con 104, seguiti dalla Francia (58), dal Giappone (54) …”.

 

Notizie dell’ultima ora appena arrivate a Cuba informano che c’è stato un terzo scoppio a Fukushima:

EFE, 15 marzo, ore 20.12: “Si teme una fuga radioattiva per fusione del nucleo di un reattore di Fukushima.”. “Tokio, 15 marzo (EFE). La società di gestione della centrale nucleare di Fukushima (nord est del Giappone) ha riconosciuto oggi che teme una fuga radioattiva per una possibile fusione del nucleo del reattore n. 2, che questa mattina ha subito un’esplosione”. “Tokyo Electric Power (Tepco) ha ammesso che ci può essere stata emissione di radiazioni dopo che è rimasta danneggiata la struttura che avvolge il reattore n. 2, mentre i livelli di radioattività nella zona hanno segnato gli 8.217 microsievert all’ora, contro i 500 permessi”.

 

Si può così osservare la complessa situazione che regna nel mondo arabo, tra i cui popoli si è scatenata un’ondata rivoluzionaria.

Il re saudita appoggia la guerra della NATO in Libia; intanto nel Bahrein la NATO appoggia l’invasione saudita.

Il sangue dei popoli arabi sarà sparso a beneficio delle grandi multinazionali degli Stati Uniti, mentre i prezzi del petrolio raggiungeranno limiti non prevedibili nella misura in cui le guerre si scateneranno nelle aree di maggior produzione e i disastri nucleari del Giappone moltiplicheranno la resistenza dei popoli alla proliferazione delle centrali nucleari.

 

Lo spreco e le società consumistiche capitaliste nella loro fase neoliberista e imperialista stanno portando il mondo verso un vicolo cieco, dove il cambio climatico e il costo crescente degli alimenti portano migliaia di milioni di persone verso i peggiori indici di povertà.

 

Fidel Castro Ruz

14 marzo 2011, ore 21.35

 

Traduzione di Daniela Trollio

Centro di Iniziativa Proletaria “G Tagarelli”

Via Magenta 88, Sesto San Giovanni (Mi) telefax 02. 26224099

Mail:   cip.mi@tiscali.it

Scrivi commento

Commenti: 0

News